AUTORI

Raffaella Cosentino, giornalista freelance e videomaker. Si occupa di immigrazione, mafie e diritti umani, privilegiando i canali web e video. Collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale, con il sito di inchieste RE – Repubblica – Espresso, Repubblica.it e Il Venerdì di Repubblica, Narcomafie. Ha lavorato anche per Radio Città Futura di Roma, per Il Manifesto e per il Corriere.it. Con l'inchiesta “Guantanamo Italia” sulla tendopoli – Cie di Palazzo San Gervasio (Pz) ha vinto il premio “Gruppo dello Zuccherificio 2012” per giovani under 35 (secondo posto). Nel 2011 ha vinto il Premio giornalistico Ivan Bonfanti con un reportage su “Gli indiani di Locri, vivere e lavorare a casa della ‘ndrangheta”. Con la casa editrice Terrelibere.org ha pubblicato due eBook: “Quattro per cinque. Quattro centesimi per cinque pallottole. Vi raccontiamo i giornalisti, tra minacce e sfruttamento” (2010) e “Facebook Revolutions. Dalla Tunisia all`Egitto, le nuove ribellioni nate con la Rete” (2011). E' tra i fondatori della campagna “LasciateCIEntrare”, premiata nel 2012 da Articolo 21 con la targa “Giuntella” per la libertà di informazione.
Ha curato i capitoli Disabilità, Immigrazione, Povertà e emarginazione, Rom e Sinti, Salute mentale.

Giorgia Serughetti, è dottore di ricerca in studi culturali e assistente di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Milano-Bicocca. Collabora come ricercatrice sociale per l'Associazione Parsec di Roma ed altri enti pubblici e no profit. Si occupa di prostituzione, tratta, fenomeni migratori, asilo. Ha scritto Uomini che pagano le donne. Dalla strada al web, i clienti nel mercato del sesso contemporaneo (edizioni Ediesse, 2013). Nel 2012 ha pubblicato con Marina Calloni e Stefano Marras il saggio Chiedo Asilo. Essere rifugiato in Italia (edizioni Università Bocconi).
Ha curato i capitoli Genere e orientamento sessuale e Prostituzione e tratta.

Federica Dolente, ricercatrice sociale e membro dell’Associazione Parsec, si occupa da diversi anni di problematiche connesse al tema delle migrazioni. Ha svolto numerose ricerche sulle seconde generazioni e sui minori stranieri non accompagnati, occupandosi anche di mediazione sociale e culturale nell’ambito della partecipazione sociale nella differenza religiosa in Italia e in Europa. Le sue indagini più recenti hanno riguardato il trafficking e lo sfruttamento sessuale e lavorativo delle e degli immigrate/i.
Ha curato il capitolo Religioni.


Coordinamento

Stefano Trasatti, laureato in sociologia, giornalista professionista dal 1992. E’ direttore responsabile dell’Agenzia giornalistica on line “Redattore Sociale” (www.redattoresociale.it) fondata nel 2001 dalla Comunità di Capodarco, prima testata quotidiana dedicata ai temi del disagio e dell’impegno sociale. Dal 1993 al 2000 è stato segretario nazionale del Cnca (Coordinamento nazionale comunità di accoglienza). Organizza dal 1994, presso la Comunità di Capodarco di Fermo (nelle Marche), il seminario annuale di formazione per giornalisti “Redattore Sociale” (oltre 3.800 partecipanti nelle prime 19 edizioni). Da gennaio 2006 è anche direttore editoriale di Superabile (www.superabile.it), il portale dell’Inail sui temi della disabilità.

Antonio D'Alessandro, presidente di Parsec Consortium. Psicologo e giornalista pubblicista dal 1990, esperto di problematiche sociali ha contribuito a progettare e realizzare alcuni servizi innovativi nel settore delle tossicodipendenze; ha promosso alcune esperienze di economia sociale occupandosi anche di volontariato e sviluppo locale.